Alcuni progetti

5A - Incontro a distanza con MirĂ²

Questo progetto è nato durante il periodo di chiusura delle scuole per il Covid19, nel marzo/aprile 2020.

I ragazzi di una quinta hanno lavorato in autonomia, a casa, facendosi suggestionare da alcuni spunti video che le insegnanti avevano scelto per loro come presentazione del mondo di Mirò.

I risultati dei loro lavori sono riportati in un video che trovate qui

 

La metamorfosi di un granello

È un progetto che ho e non so se riuscirà ad evolvere in quello che ho in testa adesso, oppure in altro.

Penso che evolverà, questo sì, in qualcosa.

Nasce da una storia scritta da mia mamma, lasciata per me nel suo diario. Si integra con un lavoro fatto con i colleghi del laboratorio MCE di Foligno a luglio (quante belle coincidenze!). Crescerà forse grazie alla condivisione di emozioni che ho avuto con un'amica e collega.

Chissà cosa ne verrà fuori.

Intanto, 'dentro', ne è venuto parecchio! :)

Quaderni delle terze della Pascoli (Pontedera)

Durante l'anno scolastico 2015-2016, con i bambini delle due classi terze, abbiamo inventato tanti problemi e li abbiamo raccolti in due quaderni da mettere a disposizione di tutti (purchè rispetti la licenza con cui li rilasciamo - in pratica purché citi la fonte, ricondivida pubblicamente e non li usi a fini di lucro -> la licenza è qui).

Quaderno n.1 - Problemi con i dati inutili

Quaderno n.2 - Problemi con gli euro

Il gioco del girino

Nell'a.s. 2001-2002 con la scuola dell'infanzia di Legoli ho seguito un progetto di educazione ambientale incentrato sul fiume.

Il risultato di questo lungo lavoro, molto soddisfacente, è stata la stampa di un gioco fatto con i disegni dei bambini.

Scarica qui il 'gioco del girino'.

La licenza è questa.

Chi volesse la versione a maggior definizione per stamparla (in formato poster) me la può richiedere direttamente per posta elettronica :)

Mago Linguaggio

Questa favola di Cecilia e Gino Strada mi ha appassionata dalla prima volta che l'ho letta. Per il corso di formazione di quest'anno ho trovato una attività in cui mi è parso che potesse finalmente trovare spazio e l'ho trasformata in una presentazione per i bambini. Mi sono limitata ad aggiungere delle immagini trovate in internet e ad evidenziare alcune parole e frasi per puntare l'attenzione dei bambini e dare spunti di riflessione in classe.

La versione in pdf.

I libri illustrati dai bambini

Durante l'anno scolastico 2009-2010 nelle ore di laboratorio espressivo abbiamo lavorato molto sulla favola di Mago Linguaggio. Da questo lavoro sono nati 8 libri illustrati, 4 dalla III A (seguiti dalla maestra Roberta) e 4 dalla III B (seguiti da me).

Relazione sul primo anno di insegnamento

Alla fine del mio primo anno a scuola ho discusso la mia tesina finale. eccola qui (1.7 Mega)