Classe terza

Casa del 1000

La casa del 1000 in formato poster da appendere in classe. Da stampare su vari fogli A4 e ricomporre.

Segui gli indizi...

'Indovinelli' di matematica per la terza. L'idea l'ho 'rubata' all'Annaronca (www.annaronca.it) che, tra le sue schede ne ha una sulle uova deposte dalla gallina Pinuccia. Ai bambini è piaciuta e allora ho preparato altri due esercizi simili:

Il pdf - ci sono tre copie dello stesso esercizio per ottimizzare la stampa per i bambini

Sulla falsa riga di quelli fatti da me i bambini ne hanno voluti inventare di propri, da mettere a disposizione su wikibooks.org Li trovate qui

Euro e decimali

Avendo due classi che, durante la ricreazione, si organizzano in giochi di gruppo tra cui il 'mercatino', ho pensato di stampare su cartoncino monete e banconote di euro perché possano giocarci e imparare a fare i resti.

Ecco il file con i 'soldoni'

Angoli ottusi e acuti

Nel tentativo di far capire ai bambini quanto l'angolo retto sia uno solo mentre gli angoli acuti ed ottusi siano praticamente infiniti, abbiamo predisposto, con la maestra Silvia, uno strumentino fatto con cartoncino e fermacampioni.

La finestra che permette di variare l'angolo è tagliata non a 90° gradi ma a 89° gradi in modo da poter visualizzare solo angoli acuti o ottusi, escludendo i retti.

 ESCAPE='HTML'

Angoli in trasparenza

Uno strumento semplice da fare e che può essere usato per confrontare angoli diversi, per costruire a partire dagli angoli i poligoni, e chissà, magari anche qualcos'altro che per ora non mi è venuto in mente.

Qui una breve descrizione di come l'ho utilizzato io: scarica qui

Divisioni in colonna - introduzione

Appunti da una lezione sulle divisioni in colonna:

scarica qui il resoconto della lezione