Classe quinta

Prefissi numerazione e unità di misura

Per completare, con i numeri grandi da quinta, il nostro schema murale dei prefissi, ho preparato il file per la quinta.

Ovviamente va usato insieme ai prefissi che trovate nella pagina della classe quarta.

Qui trovate il file.

Carte con autocorrezione di inglese

Come nelle altre classi, anche in quinta, ogni tanto giochiamo ad imparare :)

Le carte di inglese che trovate qui possono essere utilizzate per sfide a due, a più oppure per giocare al gioco dell'oca (vedi descrizione nelle classi precedenti).

Problemi su frazioni e percentuali (sconto, aumento, interesse)

Io li ho stampati in formato A6 (escludendo le pagine di descrizione, che non mi interessavano e scegliendo l'opzione 4 per pagina). La cosa migliore sarebbe mettere, prima di plastificare, una piccola striscia di carta colorata in alto (funzionano molto bene le stelle filanti per questo), su ogni scheda, per riconoscere gli argomenti. Io avevo deciso di farlo, poi... mi sono distratta e le ho tutte uguali :( La prossima volta starò più attenta!

Scarica le schede con i problemi.

Le soluzioni (purtroppo) le ho fatte a mano su fogli a quadretti e plastificate. Posso quindi metterle a disposizione come scansione fotografica. Le trovate qui (mancano, perchè sono andate perse, le schede n. 37, 39 e 40).

"Esprimiamoci" - laboratorio di costruzione di espressioni

Più volte facendo le espressioni, che mi sono sempre piaciute e che generalmente piacciono anche ai bambini, ho sentito che mi mancava qualcosa per andare a fondo.

Mi sentivo un po' impotente non riuscendo ad inventarle al volo, alla lavagna, come faccio con le operazioni o i problemi.

Poter smontare e rimontare il linguaggio matematico mi piace, credo che sia la parte più bella della matematica. Così mi sono messa ad immaginare un laboratorio di costruzione di espressioni.

Ho messo insieme qualche conoscenza vecchia, qualche conoscenza più recente, come l'uso della griglia dei numeri fatta seguendo un po' il progetto Aral ed ecco qua la traccia del mio laboratorio.

Ai bambini è piaciuto. E a me anche.

Buon divertimento a chi vorrà provarlo:

Scarica la traccia!

 ESCAPE='HTML'