Classe quarta

Verso i numeri grandissimi...

... siamo arrivati al 10.000.

Diecimila palline che sembra impossibile poter contare e invece, grazie all'ordine, si contano eccome. Magari non una alla volta, ma per decine, centinaia, migliaia.

Se volete scaricare il poster diviso in 8 fogli formato A4 lo trovate qui. La definizione non è granché ma un volta colorato dai bambini migliora.

 

Compravendita

Per spiegare ai bambini la compravendita sono partita, come al solito, dal Bortolato che usa uno schema ottimo per riassumere i rapporti tra prezzo unitario, quantità e prezzo totale.

Lo stesso schema l'ho leggermente modificato per far capire ai bambini che vale sia per i prezzi, che per i guadagni, che per le spese, ecc. Ogni qualvolta si trovi una distinzione tra Totale e Unitario lo schema risulta utile!

Lo stesso tipo di schema, ma con operazioni diverse, mi è risultato utile per:

Ricavo/spesa/guadagno

Peso lordo/tara/peso netto

L'integrazione in un unico schema di totale/quantità/unitario e di ricavo/spesa/guadagno è poi venuta spontanea durante una lezione di Francesca Bolognesi, la tirocinante che mi sta affiancando in questo periodo. Grazie quindi anche a Francesca per l'ulteriore elaborazione!
 

Il file con gli schemi usati lo potete trovare qui.

La scelta dei colori delle operazioni è fatta in base alle scelte decise nella classe seconda (vedi).

Prefissi numerazione e unità di misura

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Ho predisposto dei fogli plastificati da attaccare in classe per ricordare ai bambini la successione di:

* centinaia di migliaia

* decine di migliaia

* unità di migliaia

(punto che si legge 'mila')

* centinaia

* decine

* unità

(virgola)

* decimi

* centesimi

* millesimi.

Ci tenevo a far capire loro che il 'giochino' è sempre lo stesso, sia che si parli di numeri qualsiasi, che di metri, che di grammi, che di euro, che di... struzzi!

Gli struzzi sono una specie di fissazione mia, non fateci caso: è la mia unità di misura preferita. Quando un bambino mi risponde ad un problema con una frase del tipo: 'la mamma in tutto spende 150'. Io intervengo sempre chiedendo: '150... cosa? 150 struzzi?'. E così, nelle mie classi, sono ormai nota per gli struzzi. Per questo troverete nelle stampe anche gli struzzi, da inserire attaccati sotto i prefissi così da formare le migliaia di struzzi, le centinaia di struzzi, le decine di struzzi, gli struzzi, i decimi di struzzi, e via così.

Trovate qui il pdf con i prefissi e con le unità di misura (palline, struzzi, euro, metri, litri e grammi).

Frazioni: dall'intero alla parte e viceversa - schema riassuntivo

Schema riassuntivo che utilizzo con i miei bambini per ricordare come calcolare le frazioni quando si abbia già il valore del totale oppure della parte.

Scarica qui