Classe prima

Il torneo di rimbalzi e le ovomobili

Pensando e ripensando come introdurre un lavoro di scomposizione in differenti combinazioni delle quantità con i bambini di prima ho pensato di cominciare dal numero 5, quello delle nostre dita e che, a mio parere si presta meglio. Dopo questo ci occuperemo di fare lo stesso lavoro con il 4, con il 3, con il 6 e con tutte le altre quantità.

Volevo però uno spunto-racconto (la modalità che mi piace di più per lanciare uno stimolo). Non avevo un libro che trattasse l'argomento, per cui mi sono messa a pensare. Complice un uovo di gomma rimbalzino, che staziona da anni nella mia camera, e delle confezioni di uova, che non mi attento a buttare via pensando che prima o poi potranno servire, mi si è costruita in testa una storia.

La metto a disposizione qui, casomai potesse servire anche ad altre/i maestre/i.

Le ovomobili sono bruttine ma sono prototipi tirati via, i bambini le faranno certamente bellissime!

Le cinquine da lavagna

 ESCAPE='HTML'

Ho deciso di utilizzare per l'insegnamento della matematica, oltre a tutti gli strumenti e i metodi che trovo e che mi piacciono, il metodo analogico.

Per poter far vedere ai bambini le cinquine di numeri, le decine, i numeri più grandi del 20, ecc. ho pensato di prepararmi delle stampe su cartoncino da attaccare alla lavagna con la gommapane. Ne ho fatte colorare una parte ai bambini (per avere palline colorate e palline bianche) e le ho usate per fare lezione.

Se vuoi scaricare il pdf delle cinquine da lavagna puoi farlo qui. La licenza è questa.

Alfabetiere della maestra Alessandra Morelli

La mia collega Alessandra due anni fa preparò un alfabetiere molto bello, in cui i disegni richiamano la forma delle lettere. C'e' voluto un po' di tempo ma siamo riuscite a passare allo scanner tutto quanto e a predisporne al computer una versione in bianco e nero e una a colori.

Attenzione, sono files grossi (indicata tra parentesi la dimensione), è possibile che dobbiate attendere molto per vederli.

Se volete salvarli sul vostro computer fate click sul link con il tasto destro e scegliete di salvare il file, invece di attendere prima la visualizzazione.

In bianco e nero : scarica l'alfabetiere bianco e nero (403.6 KB) e le singole lettere formato A4 (1.8 MB .zip)

A colori : scarica l'alfabetiere colorato (1.2 MB) e le singole lettere formato A4 (3.1 MB .zip)

Grazie mille ad Alessandra per averlo fatto e per averlo messo a disposizione! :)

Cifrario 1-5

Un cifrario per imparare ad associare le cifre da 1 a 5 alle quantità relative.

Grazie alla bella Daria Armani che mi ha aiutato nella progettazione e che mi ha fatto i disegni.

Numeri, quantità e mani

Questo percorso è nato per affrontare con un bambino sordo la scrittura delle cifre numeriche.

Il bambino ha lavorato già in modo concreto sulla quantità strutturando per gioco gruppi equipotenti di oggetti. A questo punto però dovevamo passare al riconoscimento della quantità con successiva scrittura della cifra corretta.

Per far questo ho predisposto delle tesserine da plastificare che lui possa tenere con sé e usare tutte le volte che vuole come confronto.

Poi ho predisposto delle schede in cui lui possa riconoscere la quantità (strutturata come nel metodo Bortolato e con il colore che richiama lo strumento del 20 che poi il bambino userà) e, per confronto con la tesserina giusta, scrivere la cifra.

Una volta passata questa fase (o anche in contemporanea) si possono usare le schede a quadretti per far scrivere la cifra molte volte, perfezionando la grafia.

[Per comodità ho stampato le tessere (pagine dalla 2 alla 7) in modalità due pagine per foglio, così da avere 4 tessere per foglio A4, che mi sembrano più maneggevoli per il bambino.]

Scarica il file in pdf.

La mia collega Silvia Palla ha proseguito il lavoro sulle quantità con l'uso delle mani producento varie schede molto utili per il bambino che abbiamo seguito.

Una bella notizia: il nostro piccolo amico conta e usa le dita per contrattare con gli adulti. Evidentemente ha acquisito bene il concetto di quantità! :)

Qui sotto le schede preparate da Silvia:

Scarica il file .zip con le schede di Silvia